Servizi Funerari
Sepolture Tradizionali

Pratiche di sepoltura: inumazione e tumulazione

Servizi Funebri Nebuloni offre pieno supporto ai familiari del defunto nella scelta della pratica di sepoltura più adatta alle proprie esigenze, nonché nel disbrigo di tutte le pratiche burocratiche.

Sepoltura

Nel corso dell’organizzazione del rito funebre è possibile scegliere tra diverse tipologie di sepoltura della salma: inumazione, tumulazione e cremazione, ciascuna caratterizzata da elementi distintivi.

Inumazione: la sepoltura a terra

L’inumazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (una bara di legno leggero) viene sepolto in terra. Passato un certo periodo di tempo, necessario a consentire l’assestamento del terreno, la famiglia potrà collocare sull’area una lapide marmorea con i dati anagrafici e l’immagine del proprio caro.

La normativa prevede che il Gestore del cimitero non possa esumare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi 10 anni dal seppellimento.

Tumulazione: la sepoltura in loculo

La tumulazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) viene sepolto in un loculo di calcestruzzo.
Il loculo può trovarsi fuori terra (loculo colombario), o sotto terra (loculi salma sotterranei e/o tombe di famiglia).

La normativa prevede che il Gestore del cimitero non possa estumulare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi 20 anni dal seppellimento.

Disbrigo delle pratiche burocratiche

Il nostro staff si occuperà di tutte le pratiche burocratiche relative alla sepoltura della salma, dalla richiesta dell’autorizzazione alla sepoltura a quella del trasporto della salma. Entrambe dovranno essere inoltrate all’ufficiale dello Stato Civile del Comune, non prima che siano trascorse 24 ore dal decesso.

Documenti richiesti

Per presentare la richiesta di sepoltura occorrono:

  • il modello ISTAT (compilato dal medico),
  • il certificato stilato dal medico necroscopo,
  • il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria, nel caso in cui si sia trattato di morte violenta o improvvisa.
Dove trovarci

Il nostro staff specializzato in servizi funebri è a disposizione della clientela nelle sedi di Milano in Via Fulton 12 e in Viale Affori 11 oltre alle sedi di Cormano in Area Metropolitana Nord Milano Via Caduti della Libertà, 10 e presso Casa Funeraria di Via Antonio Gramsci, 93 sempre a Cormano (Mi).

Come raggiungere Casa Funeraria Nord Milano

  • Con la METRO 3 GIALLA fermata Comasina, poi 3° fermata dell’autobus 705
  • Autostrada A4 uscita di Cormano
  • Aeroporto G. Clerici in Bresso
  • Uscita n. 2 sulla SS 35 “Milano-Meda”

Per richiedere informazioni, assistenza, preventivi, appuntamenti e dettagli dei servizi offerti basta chiamare, senza impegno al numero 02.64.69.101