Consulenza per testamento olografo
Servizi Funebri Nebuloni offre suggerimenti e supporto in materia ereditaria
> Assistenza post mortem > Testamento olografo
Testamento olografo: di cosa si tratta
Il testamento olografo, disciplinato all’articolo 602 del Codice Civile, è un tipo di testamento che deve essere scritto, sottoscritto e datato di pugno dal testatore su un foglio di carta o su materiale idoneo a tenere traccia della scrittura.
Il testamento olografo deve contenere la volontà del testatore e può essere scritto senza la presenza di un notaio o di testimoni.
Consulenza in materia testamentaria a 360°
Da sempre assistiamo i nostri clienti sotto ogni aspetto, offrendo anche consulenza in materia testamentaria. Su questo punto, curiamo la stesura e la pubblicazione del testamento olografo, per far sì che venga redatto in modo corretto, rispettando, in questo modo, tutti i requisiti.
Come scrivere un testamento olografo: ecco i requisiti formali affinché sia valido
Ortografia: deve essere scritto a mano dal solo testatore
Il primo requisito del testamento olografo è l’ortografia della scrittura. Essa deve essere composta dalla mano del testatore, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi materiale che sia idoneo a tener traccia della scrittura. Quindi va esclusa la redazione tramite macchina da scrivere o digitazione a computer. La mancanza di tale requisito comporta la nullità del testamento.
Data: anche questa va scritta a mano
Il secondo requisito previsto per il testamento olografo è rappresentato dalla data. Essa deve contenere l’indicazione del giorno, del mese e dell’anno in cui viene composto il documento che racchiude il testamento.
La mancanza della data comporta l’annullabilità del testamento olografo. Questa è necessaria per stabilire quale testamento prevale fra molteplici versioni scritte nel tempo dallo stesso testatore: il testamento con data più recente è esecutivo e invalida quelli anteriori.
Sottoscrizione: il documento va firmato
Il codice civile richiede che il testamento sia sottoscritto dall’autore dell’atto. La sottoscrizione deve essere autografa (quindi vergata di proprio pugno), deve essere apposta alla fine del documento e deve essere idonea a designare con certezza la persona del testatore. L’art. 606 cc. prevede la nullità in caso di mancanza del requisito della sottoscrizione.
Oggetto: a chi vanno assegnate le quote del patrimonio
Il testamento deve indicare quali quote del patrimonio, ovvero quali beni determinati, sono destinati a quali persone o quali disposizioni voleva fossero rispettate.
Nel caso in cui il testatore non abbia rispettato le quote riservate dalla legge ai cosiddetti legittimari (coniuge, figli ed ascendenti legittimi nel caso in cui non vi siano figli – artt.536 c.c. e seguenti – Scopri di più qui), questi possono chiedere la reintegrazione della propria quota, o possono rinunciare a tale azione, rispettando la volontà del testatore. Nel caso in cui non vi siano legittimari, il testatore può decidere in assoluta libertà a chi assegnare il 100% del suo patrimonio.
Perché scegliere Servizi Funebri Nebuloni per il testamento olografo?
Trasparenza
Professionalità
Puntualità
I nostri prodotti e servizi associati
Le vostre domande, le nostre risposte
I principali servizi riguardano: certificazioni, pratiche di previdenza, consulenza legale, consulenza notarile, successioni, assistenza psicologica.
Garantiamo una rete di assistenza e supporto capillare di consulenti, professionisti, studi legali e notarili, per aiutarvi a risolvere le problematiche familiari che seguono la perdita di una persona cara. Molte di queste attività sono a titolo gratuito e dedicate a chi si affida alla nostra organizzazione.
Il portale che vi aiuta a gestire il patrimonio digitale in vita e l’eredità digitale post mortem, nel pieno rispetto della privacy.
Per la nostra trasparenza, professionalità e puntualità.