In caso di decesso, la procedura è la seguente:
Innanzitutto, è necessario dichiarare il decesso e redigere un certificato di morte. Se il decesso è avvenuto in casa, la morte deve essere certificata da un medico. Se il decesso è avvenuto in ospedale, se ne occuperà il personale medico. Se il decesso è dovuto a un incidente o a un suicidio, è consigliabile rivolgersi alla stazione di polizia.
Il passo successivo consiste nel registrare il decesso contattando il municipio del luogo in cui è avvenuto il decesso entro 24 ore. Se il decesso è avvenuto in un ospedale o in una casa di riposo, il personale può occuparsene. L’ufficiale di stato civile redigerà poi il certificato di morte e ve ne fornirà diverse copie, che vi serviranno per il trasporto della salma.
Infine, la cerimonia funebre deve essere preparata in base alle volontà del defunto, espresse oralmente o in un testamento. I nostri professionisti possono aiutarvi a organizzare la cerimonia secondo i vostri desideri, che si tratti di sepoltura o cremazione, con o senza cerimonia religiosa.