Le vostre domande, le nostre risposte
Servizi Funebri
Sì, anche quando il decesso avviene in ospedale. La salma può essere trasportata a casa dopo aver espletato le consuete formalità. La presentazione e la cura della conservazione sono consigliate, ma non obbligatorie. Se il decesso avviene in abitazione il nostro consiglio è affidarla quanto prima alla custodia in Casa funeraria dove sussistono le migliori condizioni di mantenimento.
Scelta dalla maggior parte delle famiglie dopo la morte di una persona cara, la casa funeraria è il luogo ideale per stare accanto al defunto prima del funerale. Fino al giorno della cerimonia, vi mettiamo a disposizione spazi caldi e riservati che vi permettono di vegliare il defunto a vostro piacimento, da pochi minuti a diverse ore, di giorno o di sera. Affinché questo momento sia il più sereno possibile, potete scegliere di personalizzare lo spazio come desiderate (fiori, musica, ecc.).
L’atto di decesso (o certificato di morte) è un documento ufficiale con cui il medico certifica la morte di una persona. Quando il decesso avviene in ospedale (nel 75% dei casi), un medico dell'ospedale si occupa della dichiarazione. Se il decesso avviene a casa, tradizionalmente è il medico che ha in cura il paziente a rilasciare il certificato di morte, anche se qualsiasi medico è autorizzato a farlo. Questo documento è fondamentale per avviare i processi legali, amministrativi e commemorativi legati alla scomparsa di una persona cara.
La sepoltura consiste nel collocare la bara contenente il corpo del defunto nel terreno, direttamente o in una tomba, ed eventualmente collocarvi sopra un monumento funebre per segnare la tomba e trasformarla in un luogo dedicato alla memoria del defunto e alla meditazione. La cremazione è la combustione della bara contenente il corpo del defunto in un crematorio. Dopo la cremazione, le ceneri vengono raccolte in un'urna, che può essere seppellita o il suo contenuto disperso, a seconda della scelta della famiglia.
Con il termine sepoltura si intende la sepoltura del corpo del defunto.
Quando una persona cara muore, la bara è la sua ultima dimora, quindi è importante sceglierne una che rispetti le sue ultime volontà e si adatti alle vostre preferenze. La scelta della bara dipende da una serie di fattori, come il tipo di tributo che si desidera rendere, i valori personali, il budget a disposizione o la religione del defunto. Esiste un'ampia varietà di bare disponibili, in diversi tipi di legno, cartone o addirittura piombo, che può rendere difficile la scelta in un momento di lutto. È quindi consigliabile tenere conto del tipo di funerale che si desidera organizzare per scegliere la bara più adatta. Il costo di una bara dipende da una serie di criteri, come la forma, lo spessore, il materiale utilizzato e gli accessori opzionali. Di fronte a tutte queste informazioni, può essere difficile fare una scelta. I nostri consulenti possono aiutarvi a trovare il feretro più adatto alle vostre esigenze e al vostro budget in questo momento difficile.
La cremazione è l'incenerimento del corpo in un forno crematorio.
Il rimpatrio è un processo complesso e può variare a seconda della destinazione e delle circostanze del decesso. È quindi importante collaborare con un'impresa funebre esperta che vi guidi attraverso il processo e garantisca un rimpatrio sicuro e legale. Il rimpatrio di una salma comporta numerose autorizzazioni, come l'autorizzazione della polizia locale e le autorizzazioni legali e sanitarie. Noi possiamo aiutarvi a ottenere queste autorizzazioni e a coordinarvi con le autorità locali per garantire che il rimpatrio avvenga in modo legale.
In caso di decesso, la procedura è la seguente: Innanzitutto, è necessario dichiarare il decesso e redigere un certificato di morte. Se il decesso è avvenuto in casa, la morte deve essere certificata da un medico. Se il decesso è avvenuto in ospedale, se ne occuperà il personale medico. Se il decesso è dovuto a un incidente o a un suicidio, è consigliabile rivolgersi alla stazione di polizia. Il passo successivo consiste nel registrare il decesso contattando il municipio del luogo in cui è avvenuto il decesso entro 24 ore. Se il decesso è avvenuto in un ospedale o in una casa di riposo, il personale può occuparsene. L'ufficiale di stato civile redigerà poi il certificato di morte e ve ne fornirà diverse copie, che vi serviranno per il trasporto della salma. Infine, la cerimonia funebre deve essere preparata in base alle volontà del defunto, espresse oralmente o in un testamento. I nostri professionisti possono aiutarvi a organizzare la cerimonia secondo i vostri desideri, che si tratti di sepoltura o cremazione, con o senza cerimonia religiosa.
Previdenza funeraria
È necessario avere almeno 18 anni. Non esiste un'età ideale per sottoscrivere un contratto funerario e la protezione dei propri cari è una decisione personale. I nostri contratti funerari sono flessibili e personalizzabili.
La perdita di una persona cara è un vero e proprio calvario. Per non aggravare il lutto, potete pianificare e organizzare tutto fin da ora. Con un contratto funerario potete finanziare in anticipo il vostro funerale e sollevare i vostri cari da un onere finanziario quando sarà il momento. Potrete definire le vostre volontà (cerimonia civile o religiosa, sepoltura o cremazione, luogo di sepoltura, desideri particolari, ecc. Con il vostro contratto, potete essere certi che le vostre volontà saranno rispettate dalle imprese funebri da voi scelte.
Assistenza post mortem
I principali servizi riguardano: certificazioni, pratiche di previdenza, consulenza legale, consulenza notarile, successioni, assistenza psicologica.
Garantiamo una rete di assistenza e supporto capillare di consulenti, professionisti, studi legali e notarili, per aiutarvi a risolvere le problematiche familiari che seguono la perdita di una persona cara. Molte di queste attività sono a titolo gratuito e dedicate a chi si affida alla nostra organizzazione.
Il portale che vi aiuta a gestire il patrimonio digitale in vita e l’eredità digitale post mortem, nel pieno rispetto della privacy.
Per la nostra trasparenza, professionalità e puntualità.
Supportiamo gli eredi nel disbrigo delle pratiche di successione e loro presentazione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
- ortografia: il testamento deve essere scritto a mano dal solo testatore
- data: indicazione del giorno, mese e anno in cui viene redatto il documento
- sottoscrizione: il documento deve essere sottoscritto/firmato dall’autore dell’atto
- oggetto: chi sono i destinatari del patrimonio e quali disposizioni devono essere rispettate
Si tratta di una consulenza completa e personalizzata in cui curiamo la stesura e la pubblicazione del testamento olografo.
È un tipo di testamento che deve essere scritto, sottoscritto e datato di pugno dal testatore, come previsto dall’articolo 602 del Codice Civile.
Servizi alle imprese
Offriamo pieno supporto alle imprese e onoranze funebri con servizi funebri completi, disbrigo di formalità burocratiche, 1500 metri quadri di magazzino e il servizio della Casa Funeraria Nord Milano.